Irrigazione
Irrigazione
L'irrigazione è il processo di fornire acqua artificialmente agli ecosistemi vegetali, sia naturali che coltivati.
Questo può essere fatto da una varietà di metodi, compreso l'innaffiamento, l'irrorazione, l'irrigazione a goccia e l'irrigazione sotterranea.
L'acqua può essere fornita alle piante dall'alto (come nel caso dell'irrigazione a pioggia) o dal basso (come nel caso dell'irrigazione sotterranea).
Gli agricoltori usano l'irrigazione per aumentare la produzione e la qualità dei raccolti, ma può anche essere usata per prevenire la siccità e le inondazioni, contribuendo così alla conservazione dell'acqua. L'irrigazione può anche aiutare a controllare le malattie delle piante e a mantenere una costante di umidità del suolo.
Programmatore per l'irrigazione
Un programmatore per l'irrigazione è un dispositivo che controlla automaticamente la fornitura di acqua alle colture.
Un programmatore per l'irrigazione può essere programmato in modo da fornire acqua a intervalli regolari, in base alle condizioni del suolo, alle condizioni atmosferiche e all'esigenza delle piante. Di solito un programmatore per l'irrigazione è dotato di un timer e di un sensore di umidità, che misura la quantità di acqua presente nel suolo.
Questi dispositivi possono essere programmati in modo da fornire acqua solo quando è necessario, riducendo così notevolmente il consumo d'acqua.