Bacillus Thuringiensis Vebi 100 gr.

Insetticida biologico in polvere bagnabile, agisce per ingestione sulle larve dei lepidotteri.

Cod. prod. 8021235018730

Bacillus Thuringiensis

Questo prodotto agisce esclusivamente per ingestione sulle larve dei lepidotteri che interrompono il processo di alimentazione dopo poche ore, arrivando alla morte anche dopo qualche giorno. Per una azione efficace si raccomanda di trattare popolazioni di larve nei primi stadi di sviluppo.

Come utilizzare il prodotto:

  • Applicare il prodotto preferibilmente nelle ore più fresche della giornata con attrezzature che, munite di pompe a volume, distribuiscono volumi medio-alti di acqua.
  • Dose 10 gr. per 10 litri d'acqua.

Composizione:

Bacillus thuringiensis varietà Kurstaki, ceppo PN-54 16 g (Potenza 32.000 Ul/mg di formulato). Coformulanti q.b. a 100 g.

Reg. Min. della Salute N. 13693 del 17/01/2007.

Perché il Bacillus Thuringienisis é efficace.

Bacillus thuringiensis (Bt) è un batterio Gram-positivo che produce una proteina tossica per molti insetti. È ampiamente utilizzato come insetticida biologico per il controllo delle infestazioni di insetti nocivi nelle colture agricole e nei giardini.

Il Bacillus thuringiensis è presente in natura e viene isolato dal suolo. Produce una serie di proteine cristalline chiamate delta-endotossine, che sono tossiche per specifici gruppi di insetti. Queste proteine hanno la capacità di paralizzare e uccidere gli insetti target.

Quando Bt viene utilizzato come insetticida, le sue proteine vengono spruzzate sulle piante o applicate sul suolo. Gli insetti che ingeriscono o entrano in contatto con queste proteine subiscono danni alle loro membrane intestinali, causando una paralisi e infine la morte dell'insetto.

Ciò che rende Bt un insetticida biologico attraente è il fatto che è selettivo nei confronti degli insetti target, evitando di danneggiare organismi non bersaglio, come gli insetti utili e altri organismi benefici presenti nell'ambiente.

Bt è stato ampiamente utilizzato nel settore agricolo come alternativa agli insetticidi chimici, in quanto è considerato più sicuro per l'ambiente e la salute umana. 

ModelloVebi Bacillus