Chiodi micelio Hericium Coralloides 20 pz.
Micelio fresco di fungo Hericium Coralloides in chiodi di legno da piantare
Disponibile
Chiodi inoculati di micelio
Questi sono formati da cilindretti di legno su cui è stato incubato il micelio del fungo, la coltivazione può essere eseguita su legno di quercia, noce, faggio, acero, o latri alberi a foglia larga ma di taglio recente, freschi e sani ( non con patologie tipo seccume, muffe e marciumi). Per questo tipo di fungo non è consigliata la Betulla.
La coltivazione:
- La tecnica di coltivazione è molto semplice e consiste nel fare, con un trapano, alcuni fori sul tronchetto ( fig.2) in cui piantare con un martello i chiodi di micelio (fig.3).
- Il tronchetto viene quindi messo ad incubare in un sacchetto di plastica ( non sigillato) ad una temperatura di 20° - 30° C per tre mesi (fig.4): al termine dell'incubazione il tronchetto viene messo a far funghi interrato in giardino dove produrrà più volte sia in primavera che in autunno, o in un angolo della casa o della cantina, interrato in un vaso, dove produrrà ad una temperatura tra i 10° e i 24°C.
- E' importante che il tronchetto e/o il terreno siano sempre umidi.
In cucina:
Una volta cotto ha sapore di aragosta. E' un fungo molto saporito e si può cucinare in diversi modi a seconda del proprio gusto.
Proprietà medicinali:
Contiene elementi traccia quali ferro, zinco, selenio, calcio, germanio. Il Selenio è un'importante antiossidante mentre il Germanio possiede proprietà anticancerogene. Contiene anche vitamine B1, B2, B3, D2, e D3.
Nella medicina cinese viene utilizzato sin dall'antichità e somministrato sotto forma di capsule o come bevanda, promuove infatti la digestione e dà vigore all'organismo. E' indicato nelle problematiche digestive e gastriche e possiede proprietà antitunorali.
Agisce anche sul sistema nervoso: ha effetti benefici sulle sindromi ansiose e da stress, nell'insonnia e depressione. Buoni risultati sono stati ottenuti anche nel trattamento del morbo di Alzheimer e nella sclerosi multipla.