Cura del Pelo e Igiene Cani
Cura del Pelo e Igiene per Cani
Ecco descritti i principali articoli per prendersi cura del proprio amico peloso. Sono nozioni e consigli utili a chi si trova alle prime armi e vorrebbe disporre di tutte le nozioni principali.
Shampoo secco
Lo shampoo secco per cani e gatti è un prodotto cosmetico utile per la pulizia degli animali senza doverli bagnare, soprattutto in situazioni in cui il bagno tradizionale non è possibile o comunque difficile da effettuare.
Formula delicata
Il prodotto deve essere delicato sulla pelle del cane o del gatto, senza irritarla o provocare secchezza e prurito. Inoltre, è importante che non contenga ingredienti dannosi o tossici.
- Assorbimento del sebo. Lo shampoo secco agisce assorbendo l'eccesso di sebo sulla pelle e sul pelo dell'animale, rendendoli più puliti e profumati.
- Azione deodorante. Uno shampoo secco può anche avere una funzione deodorante, eliminando gli odori sgradevoli che si possono accumulare sul pelo dell'animale.
- Facile utilizzo. Lo shampoo secco si presenta solitamente in forma di spray o polvere da applicare sul pelo dell'animale e massaggiare delicatamente per distribuire il prodotto. Successivamente, si pettina il pelo per rimuovere gli eventuali residui.
- Versatilità. Lo shampoo secco può essere utilizzato su cani e gatti di qualsiasi razza e taglia, anche su quelli con la pelle delicata o soggetti ad allergie.
Lo shampoo secco per animali è un prodotto molto utile anche per i toelettatori, poiché permette di pulire e profumare l'animale in modo rapido e senza doverlo bagnare.
Tosatrice per cane e gatto
Le tosatrici per cani e gatti sono strumenti fondamentali per il grooming degli animali domestici. Ecco alcune caratteristiche da considerare:
- Potenza del motore. Una tosatrice potente consente di tagliare il pelo più spesso e resistente, ma potrebbe essere anche più pesante e rumorosa;
- Lame. Le tosatrici possono avere lame fisse o intercambiabili, in acciaio inox o ceramica. Le lame intercambiabili permettono di cambiare facilmente il taglio in base alle esigenze di pelame;
- Velocità. Alcune tosatrici possono avere più velocità, utile per adattarsi alla lunghezza del pelo o per il taglio di parti delicate come le orecchie o il naso;
- Rumorosità. E importante scegliere una tosatrice con un livello di rumore accettabile per il proprio animale, in modo da evitare stress e ansia;
- Ergonomia. Una buona tosatrice dovrebbe essere leggera e comoda da impugnare per evitare fatica e stress al tosatore.
Tipologie di tosatrici per cani e gatti presenti sul mercato.
- Tostatrice a filo: la più comune, utilizza un filo metallico che ruota ad alta velocità per tagliare il pelo;
- Tostatrice a lame intercambiabili: queste tosatrici utilizzano lame rimovibili che possono essere facilmente sostituite per un taglio diverso;
- Tostatrice a batteria: queste tosatrici sono più portatili e leggere, ideali per il taglio di parti delicate come la testa o le zampe, ma potrebbero essere meno potenti rispetto a quelle a filo;
- Tostatrice a testina: sono tosatrici professionali utilizzate dai groomer, con testina di taglio regolabile per un taglio preciso e uniforme.
In generale, è importante scegliere una tosatrice di buona qualità e adatta alle esigenze del proprio animale, e seguire le istruzioni per l'uso e la manutenzione per garantire una corretta e sicura tosatura.