Pianta lampone varietà San Rafael
Pianta vigorosa tollerante alle più comuni malattie, con rami poco spinescenti.
Durata dell’impianto: Se ben coltivato con cura, minimo 10 anni.
Non Disponibile
Pianta di lampone in vaso
La varietà di lampone San Rafael è una cultivar di lampone semi precoce di origine spagnola di recente introduzione, molto apprezzata per la sua alta produttività, la resistenza alle malattie e le sue caratteristiche di frutti di qualità superiore.
Il portamento della pianta è erecto (eretta), con rami robusti e ben ramificati, che crescono in altezza, le foglie sono di colore verde chiaro, di forma lanceolata e con margini seghettati. La loro consistenza è relativamente coriacea, conferendo alla pianta una buona resistenza alle condizioni climatiche avverse; i rami sono poco spinosi, con una buona resistenza alla piegatura, il che consente alla pianta di sostenere il peso dei frutti durante la fase di maturazione.
Caratteristiche dei frutti:
- Colore: I frutti della varietà San Rafael sono di un rosso brillante e hanno una buona consistenza.
- Forma: I frutti sono di dimensioni medio-grandi, con una forma conica e regolare.
- Sapore: Il sapore è dolce, con un equilibrio ottimale tra zuccheri e acidità. È un lampone aromatico e succoso, molto apprezzato per il consumo fresco ma anche ideale per la preparazione di marmellate, succhi e dessert.
- Maturazione: La varietà San Rafael è una varietà estiva, che matura tendenzialmente a metà stagione, con una finestra di raccolta che va da giugno a luglio, a seconda del clima.
- Resistenza alle malattie: San Rafael è conosciuta per la sua buona resistenza a malattie comuni nei lamponi, come il marciume del colletto e altre patologie fungine. Questo la rende una scelta solida per coltivatori in aree umide o piovose.
In generale, la varietà San Rafael è una scelta eccellente per chi cerca una pianta di lampone resistente, produttiva e dal frutto di alta qualità, adatta sia per l'uso domestico che per la coltivazione commerciale.
Come piantare i lamponi:
- Le piante cimate (accorciate all’apice e senza i rametti laterali) vanno messe a dimora nel terreno tra fi ne inverno e inizio primavera (figura 1).
- In estate si sviluppano i ramoscelli su cui avverrà la produzione di lamponi; inoltre spuntano dal terreno nuovi rami che cresceranno graduatamente per fruttifi care l’anno successivo (figura 2).
- A fi ne estate, terminata la raccolta dei frutti, si taglia il fusto invecchiato che ha prodotto i lamponi e si lasciano sviluppare i nuovi rami spuntati dal terreno (figura 3).
- Verso fine inverno si scelgono i nuovi rami sviluppati (circa 3-4 per metro lineare, equivalenti a 2 per ogni pianta) e si assicurano a dei tutori verticali.
- Il ciclo produttivo ricomincia: i nuovi rami emettono i getti laterali che produrranno i frutti (figura 4).