METABISOLFITO DI POTASSIO

Metabisolfito di potassio è un comune additivo del vino o del mosto, nei quali forma il gas biossido di zolfo (SO2). Serve a prevenire la crescita dei microrganismi e agisce come potente antiossidante, proteggendo il colore e i delicati profumi del vino.

Cod. prod. 6043bceeaa977

Il metabisolfito di potassio è un comune additivo del vino o del mosto, nei quali forma il gas biossido di zolfo (SO2). Serve a prevenire la crescita dei microrganismi e agisce come potente antiossidante, proteggendo il colore e i delicati profumi del vino.

CARATTERISTICHE: Titolo in SO2: 50%. Un’aggiunta di 1 g/hl di potassio metabisolfito apporta 5 mg/ldi SO2. Il potassio metabisolfito è un additivo enologico con elevate capacità antiossidante, antimicrobica, ed estrattiva nei confronti dei polifenoli dell’uva.

APPLICAZIONI: Il regolamento 606/99 (aggiornamento 01/08/ 2012) fissa dei limiti legali per il contenuto totale in SO2 nei vini:

  • 150 mg/l nei vini rossi (200 mg/l nei vini rossi dolci); 
  • 200 mg/l nei vini bianchi e rosati (250 ml/l per i vini dolci). 
  • 150 mg/l se il tenore di zuccheri è inferiore a 5 g/l nei vini liquorosi 
  • 200 mg/l se il tenore di zuccheri è pari o superiore a 5 g/l nei vini liquorosi. 
  • 185 mg/l per tutte le categorie di vini spumanti di qualità. 
  • 235 mg/l per gli altri vini spumanti.

Altri clienti hanno acquistato anche

È possibile navigare tra gli elementi del carosello utilizzando il tasto tabulazione. È possibile saltare il carosello o passare direttamente alla navigazione del carosello utilizzando i link di salto.
Rubinetto travasatore in inox
15,86 €