Niagara seme universale per tappeto erboso
Seme per tappeto erboso prato universale
Disponibile
Seme per prato Niagara
Miscuglio di semi in cui si esaltano al contempo i caratteri estetici e funzionali di un prato ad uso sportivo. L’alto contenuto di Poa pratensis garantisce un’elevata resistenza al calpestio ed una forte capacità di autorigenerazione. Necessita di frequente concimazione ed irrigazione.
Caratteristiche:
- Insediamento veloce
- Ottima resistenza al calpestio
- Colore verde scuro
- Manutenzione media
- Sopporta il taglio basso
- Tessitura fine
Semina:
- Marzo/giugno (vedi condizioni climatiche);
- Metà agosto/metà novembre (temperatura del terreno non inferiore a 14/18 gradi).
- La germinazione avviene a 5/7 giorni dalla semina.
- Componenti: Lolium perenne, Festuca rubra commutata, Festuca rubra tricophilla, Poa pratensis.
- 1 kg = 40 m2 di superficie.
Per ottenere un buon risultato consigliamo:
Preparazione del terreno:effettuare una leggera vangatura avendo cura di sminuzzare il terreno precedentemente ripulito dai sassi, erbe infestanti e detriti. Livellare e rullare la superficie con una leggera pendenza verso l'esterno per evitare eventuali ristagni d'acqua. Durante la preparazione del terreno può essere, opportuno effettuare concimazioni con concimi organici e chimici.
Semina: per assicurare una buona distribuzione del seme si consiglia la semina a spaglio, dapprima in un senso e successivamente in senso contrario. Periodo di semina: in primavera da marzo a maggio, in autunno da fine agosto ad ottobre. Dopo la semina è opportuno interrare leggermente il seme coprendo con un sottile strato di terra ( 4/7 mm). Rullare il terreno ed irrigare.
Irrigazione: L'irrigazione deve farsi a pioggia con getti polverizzati e dosata nel periodo post-semina per garantire la germinazione sei semi, avendo cura di evitare dannosi ristagni. Non è consigliabile irrigare durante le ore serali della giornata.
Manutenzione: quando il tappeto erboso ha raggiunto l'altezza di 3/4 cm.circa si esegue una leggera rullatura. Il primo taglio si effettua con il terreno asciutto e quando l'erba ha raggiunto l'altezza ci circa 7/8 cm. Con i tagli successivi abbassare progressivamente l'altezza a 3/4 cm. Eventuali erbe infestanti devono essere eliminate a mano al loro primo apparire o con l'uso di erbicidi selettivi.
Concimazioni: nel periodo primavera/autunno sono indicate concimazioni con fertilizzanti a lenta cessione.
Modello | Varietà niagara |
---|