Patate da seme
Patate da seme
Pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Solanacee; la parte aerea è costituita da 2 o più fusti erbacei che formano il cespo da cui si diramano le foglie, normalmente di colore verde. I fiori, riuniti in infiorescenze, danno origine a frutti carnosi di colore verde-bruno, simili a piccole bacche contenenti i semi. La parte sotterranea è composta da radici e da ramificazioni dette stoloni che, ingrossando all'estremità, danno origine al tubero che può presentare, a seconda della varietà o ambiente di coltivazione, forma e dimensione variabile. Il tubero è protetto dalla buccia di colore giallo o rosso, sulla cui superficie sono presenti le gemme ( dette occhi). Tagliando il tubero si evidenzia la polpa, o pasta, di colore variabile dal giallo al bianco.
Attenzione a non consumare patate diventate verdi (anche parzialmente), a causa dell'esposizione dei tuberi alla luce si forma infatti una sostanza chiamata Solanina, che risulta tossica.
Nell’ambito dell’ortofrutta le patate ormai sono considerate un alimento primario: il motivo deriva dal fatto che le patate contengono elementi nutrizionali importanti per la nostra salute, come le fibre, il ferro, il potassio e le vitamine B e C. Esse inoltre non contengono grasso, hanno poche calorie ed un sapore invitante.
La produzione di patate nel mondo è in continua ascesa, grazie al successo di questi particolari tuberi ed ai loro infiniti modi di essere cucinati e gustati senza perdere le loro qualità ergonomiche.
Esistono tante varietà di patate: pasta bianca,gialla, rossa in questa sezione del sito troverete diverse varietà.