Patate da seme mini tuberi varietà Monalisa 50 pezzi
Patate da seme mini tuberi Monalisa
Non Disponibile
Patate da seme varietà Monalisa
Pasta Gialla Storica varietà Olandese, a maturazione medio-precoce. A pasta gialla, di forma ovale molto regolare. Adatta per tutti gli usi, soprattutto lessata o arrosto. TIPOLOGIA AB.
Sono veloci da utilizzare, infatti non è necessario tagliare i tuberi. Si possono piantare direttamente nel terreno. Nel caso non si fosse pronti per la semina, si può effettuare il “pregermogliamento”. Togliere i mini- tuberi dal sacchetto e posizionarli in una cassettina bassa di legno in un unico strato in un ambiente fresco e dotato di luce. Questa operazione consente una resa in campo superiore.
Sono più sani perché accompagnati da tutte le certificazioni fitosanitarie ed inoltre con la semina del “minitubero intero” si evita la perdita di piante post- trapianto; infatti essi non marciscono con la pioggia o l’irrigazione come a volte succede con i tuberi tagliati. Alto rendimento; bastano 7 tuberi per mq. (0,60-0,70 tra le file x 0,25 sulla fila). Sono più produttivi; infatti la resa media di 1 minitubero è di circa 1 kg. di ottime patate. I minituberi – Raggi Vivai (calibro 25-30 mm.) sono i più pregiati fra i tuberi-seme e presentano diversi vantaggi rispetto al seme tradizionale.
Attitudine gastronomica:
In base alle differenti caratteristiche della polpa, la patata possiede una diversa attitudine gastronomica e viene classificata nelle seguenti tipologie:
- Tipo A : Patata da insalata a polpa soda. Non sfiorisce, è di grana molto fine di sapore delicato, possiede inoltre un basso contenuto di sostanza secca (17-19%). Eccellente per la cottura a vapore, buona come la patata gratinata ma non adatta per purè e gnocchi.
- Tipo B: Patata abbastanza soda, adatta per tutti gli usi. Sfiorisce leggermente e si sfalda poco dopo la cottura. Di sapore delicato, debolmente farinosa e poco umida. Ha un contenuto medio di sostanza secca compreso tra il (18-22%). Abbastanza buona come la patata da insalata, ottima al forno e fritta ma non eccellente per la preparazione di gnocchi e purè.
- Tipo C: Patata farinosa, sfiorisce dopo la cottura. Presenta una pasta piuttosto tenera, farinosa, asciutta ed ha una struttura molto grossolana. Sapore forte e alto contenuto in sostanza secca variabile da (20-25%). La più adatta per gnocchi, purè, crocchette e dolci.
Alcune varietà posseggono caratteristiche intermedie fra le tipologie, per cui è facile trovare varietà denominate tipo AB, BA, BC, etc. dove la prima lettera appartiene alla categoria
Modello | 2003700040190 |
---|