Raccoglitore Roll-in Medium per noci e castagne
Raccoglitore per noci e castagne
Disponibile
Raccoglitore rotante per castagne e noci
Roll-in è un dispositivo raccoglitore in acciaio che facilita la raccolta manuale da terra di oggetti tondeggianti. Concettualmente è una gabbia di fili d’acciaio che, rotolando sul terreno, ingloba ciò che incontra al suo passaggio grazie all’elasticità dei suoi fili che si divaricano in presenza di un ostacolo e poi si richiudono. Potenzia e migliora grandemente la funzione del tradizionale rastrello.
Il modello medium per raccogliere oggetti di diametro superiore ai 20 mm. Ideale per noci, castagne, prugne e palline da golf. Capacità del cestello pari a 6.5 litri per una produttività di circa 25/60 kg all’ora. Fili intercambiabili – come per gli altri modelli – per disporre di una gabbia meno fitta per raccogliere oggetti più grandi quali mele e palline da tennis.
Dove si usa:
In agricoltura Roll-in si rivela utilissimo là dove la raccolta è praticamente solo manuale: si pensi a piccoli appezzamenti di montagna con forti pendenze. Là dove la raccolta è parzialmente meccanizzata, come olive, nocciole e noci, Roll-in interviene in caso di rifiniture o cadute a terra anzitempo, ad esempio per le olive dopo un temporale. E’ noto che la qualità dell’olio, ma anche di noci e nocciole, migliora grandemente se la frutta non sosta a terra ma viene raccolta celermente. In giardinaggio Roll-in viene utilizzato per la pulizia di frutti di faggio, di ginko e quan’altro possa cadere a terra e sporcare il prato. Nello sport è usato per la raccolta di palle da golf e da tennis.
- Roll-in è stato studiato per un terreno essenzialmente uniforme: eccessiva zollosità e asperità del terreno non permettono al cestello di rotolare agilmente catturando gli oggetti che emergono con la loro forma dal terreno. La pendenza del piano non incide sulla capacità di raccolta.
- Roll-in è in grado di raccogliere bene anche su terreno bagnato e in presenza di erba fino a 15-20 cm di altezza, foglie e legnetti. L’eccessiva presenza di ricci al suolo durante la raccolta delle castagne può essere d’impiccio. Roll-in non è in grado di distinguere il prodotto che vi interessa raccogliere da sassi e oggetti tondeggianti di dimensioni simili.
- Roll-in per la raccolta a fine stagione della frutta caduta a terra è un mezzo consigliato per la lotta alle malattie delle piante e alla presenza di roditori quali i topi. Inoltre consente di prendere in considerazione l’utilizzo della frutta di scarto – altrimenti persa – in quanto riduce fortemente i costi di raccolta della stessa .
Modello | 2003700044488 |
---|