Substrato di micelio fresco Hericium bottiglia 2,5 lt.
Micelio seme fresco fungo Hericium coralloides.
Non Disponibile
Micelio seme fresco fungo Hericium coralloides
METODO DI COLTIVAZIONE DEL FUNGO CORALLINO: (Hericium coralloides) L'Hericium è un genere di funghi veramente meraviglioso, soprattutto nelle due speci coralloides ed erinaceus. Bellissimi ed ornamentali a vedersi, questi funghi sono molto gradevoli al gusto oltre che ad essere anche funghi medicinali. Infatti, Secondo la medicina orientale, gli Hericium hanno proprietà terapeutiche per la soluzione di problematiche gastriche e digestive. L'hericiumè un fungo di una certa rarità che in natura nasce in ambienti con clima prevalentemente mediterraneo in autunno su faggio, quercia, noce, acero, platano ed altre latifoglie. Ed è appunto su ceppi freschi e sani delle suddette piante che se ne consiglia la coltivazione amatoriale.
Note generali
Epoca di inoculazione: possibile tutto l'anno ma preferibilmente da aprile a giugno. Messa a dimora dei ceppi inoculati: da agosto ad ottobre. Produzione: prevalentemente ad autunno, ma anche in primavera, per tre anni consecutivi con produzione prevista di funghi pari a oltre il 20% del peso della legna verde (½ il 1°anno, 1/3 il 2° anno, 1/6 il 3° anno).
Inoculazione ed incubazione:
Utilizzare un angolo ben pulito di una stanza fresca, poco usata e buia, es. cantina. Stendere un cartone pulito per terra, inumidire e cospargere di micelio (evitare di pestare ed inquinare il micelio). Disporre un primo strato di ceppi, mettere altri ceppi, altro micelio e di seguito fino ad un massimo di 5 strati come da figura. Sull'ultimo strato distribuire ancora micelio, coprire con un cartone. Ricoprire la massa con sacchi di iuta ben lavati od altri tessuti puliti di scarto, inumidire e coprire ancora con un foglio di polietilene senza sigillare. Se tutto è regolare si inizia ad osservare lo sviluppo del micelio fin dal 15esimo giorno, al termine dell'incubazione (2-3 mesi), i ceppi risultano rivestiti di una patina bianca di odore gradevole. Attenzione la temperatura di incubazione deve mantenersi entro i 20-28° (se sale togliere il telo di polietilene ed inumidire).
MESSA A DIMORA E PRODUZIONE: Trasportare i ceppi inoculati nel luogo scelto per la produzione (giardino, campi, sottobosco, ecc.) ed interrarli per ¾ della loro altezza al riparo da sole e vento. Tenere umidi i ceppi che fruttificheranno nel periodo sopra citato.
Modello | 2003700005311 |
---|