Substrato fresco di cardoncello lt.2,5
Procuratevi della paglia di grano bionda,di buona qualità esente da muffe e marciumi vari. Tagliatela in pezzetti lunghi 2 - 3 cm. Annaffiatela con acqua per 1-2 giorni rimescolandola affinchè sia uniformemente umida.
Non Disponibile
Micelio seme di cardoncello
Metodo di coltivazione
Procuratevi della paglia di grano bionda,di buona qualità esente da muffe e marciumi vari. Tagliatela in pezzetti lunghi 2 - 3 cm. Annaffiatela con acqua per 1-2 giorni rimescolandola affinchè sia uniformemente umida. La paglia avrà raggiunto il giusto grado di umidità quando, senza cedere spontaneamente acqua ma solamente stretta con la forza delle dita, lascierà uscire alcune gocce di acqua. Procuratevi dei sacchetti di plastica da circa 5 - 10 lt. (es. i sacchetti per conservare le vivande). Mescolare la paglia bagnata con il micelio (seme di fungo) e riempite il sacchetto.
Procuratevi un pezzo di gommapiuma o spugna pulita. Chiudete la bocca del sacchetto avendo cura di mettere al centro il pezzetto di gommapiuma affinchè il micelio respiri e si sviluppi. Mantenere i sacchetti con il composto seminato a 25 - 28 gradi per trenta quaranta giorni finchè tutta la paglia sarà invasa da una muffa bianca di odore gradevole: l'esperimento è riuscito ed il sacchetto potrà essere portato in terrazzo o in giardino per produrre funghi. Portate il composto imbiancato in giardino, in un angolo riparato dal sole e dal vento, toglietelo dal'involucro di plastica, interratelo quasi completamente e ricopritelo con un leggero strato di terra fine: mantenete umida la terra ed entro 30 - 40 giorni cominceranno a nascere i primi funghi. 1 bottiglia di micelio fresco è sufficiente per 50 kg. di composto
Modello | 2003700041227 |
---|