Balla incubata Pioppino ( pholiota aegerita)
Balla balletta di substrato incubato di Pioppino pe la coltivazione casalinga
Disponibile
Balletta incubata di fungo Pioppino
Ballette di substrato incubato per coltivazione del fungo pioppino, la temperatura ideale dell'ambiente deve mantenersi attorno ai 12° - 25° questo fungo ama temperature miti. a temperature più alte, il fungo diventa di colore chiaro e di piccola pezzatura, mentre a temperature troppo basse la produzione rallenta fino a bloccarsi sotto i 12°.
Bagnature:
Nei giorni di pioggia o nebbia non è necessario bagnare i sacchi; al contrario nelle giornate soleggiate e ventilate, bisogna bagnarli 2-3 volte al giorno o anche più se giornate molto calde e secche. Le bagnature devono comunque essere sempre leggere, in modo da tenere sempre umido il substrato, emantenere il più possibile un'umidità ambiente del''85-90%. Non lasciare ristagni di acqua sulle balle e sopra i funghi per evitare malattie ed infezioni (funghi rossi o che si seccano appena nati).
Areazione dei locali di produzione:
Durante l'inverno è sufficiente unafinestr/porta semiaperta, in primavera-autunno finestra/porta completamente aperta.
Raccolta:
Non tagliare i funghi alla base, ma strappare il ceppo in modo da asportare anche un pò di paglia. In questo modo il foro sarà ben pulito e libero da residui per facilitare la nascita della seconda volata (seconda produzione di funghi.
Le ballette hanno circa una dimensione cm.24x22x47 +/-10% e pesano circa 12 kg.