Substrato micelio Coprinus Comatus bottiglia lt. 2,5
Micelio fresco di fungo Coprinus Comatus
Non Disponibile
Micelio fresco Coprinus
Substrato micelio prataiolo.Procuratevi del letame di cavallo fresco (max 25-30 gg) ed aggiungetevi circa il 20% di paglia che avrete già avuto l'accorgimento di inumidire in mucchio per circa una quindicina di giorni. Bagnate perfettamente il composto e quindi costituite una massa di circa 1mt -1.50 mt di sezione e lungo quanto serve: dopo poche ore la tamperatura tenderà al alzarsi notevolmente.
Dopo circa quattro giorni disfate la massa e costituite dei piccoli cumuli larghi circa 15-20 cm. ed alti 10-15 cm. e lunghi quanto serve: ancora la temperatura, misurata con un termometro nel cuore del cumulo, tenderà ad aumentare tanto da essere difficile mantenervi le mani al centro. Trascorsi ulteriori 6/7 giorni disfate il cumulo e rifatelo portando parti esterne all'interno e viceversa, bagnate le parti secche e distribuite le parti bagnate. I cumuli andranno rifatti ogni settimana finchè la temperatura non tenderà più a salire. Il composto si presenterà così marron scuro, soffice, privo dell'odore sgradevole di ammoniaca e stretto con forza tra le dita, lascerà uscire alcune gocce d'acqua (ph 7,2 - 7,4). E' questo il momento di mettere il micelio.
Cospargere il cumulo di micelio sbriciolato (circa lt.2 per ql. di composto così ottenuto) poi portatelo in profondità con le dita. Mantenete il cumulo ad una temperatura interna di 16-20° C. Dopo una quindicina di giorni copritelo con uno spessore di 4-5 cm di terra. Mantenete la terra ben umida e dopo 20-30 giorni dalla copertura, vedrete nascere i primi funghi.
Dopo la prima raccolta in attesa delle successive, distanziate tra di loro di circa 8-10 giorni, le annaffiature debbono essere più rade.
Modello | 8020836102565 |
---|